Appia Day 2021: in bici sull’Appia ritrovata

Appia Day 2021: in bici sull’Appia ritrovata

Giornata:
3 Ottobre 2021

Orario:
Tutto il giorno

Tipo di attività:
Attivita' sportiva, Ciclopasseggiata, Visita guidata

Luogo:
Mesagne

Archeologi e cicloamici in bicicletta per conoscere, valorizzare e tutelare il percorso dell’Appia Antica. Questa è la proposta per celebrare l’Appia Day e percorrere in bicicletta l’affascinante itinerario tra Mesagne e Francavilla Fontana. L’itinerario proposto quest’anno è una variante sul classico itinerario Brindisi Oria segnalato da Eurovelo 5 e dal cammino dell’APPIA (secondo Rumiz). Il percorso segue la direttrice moderna evolutasi con l’emergere della città di Francavilla come città fulcro del complesso feudale degli Imperiali di Francavilla, casato di origini genovesi trapiantato nel Mezzogiorno d’Italia alla fine del XVI secolo.

Dettagli sull’evento in bicicletta:

L’evento in bicicletta è ripartito su 3 livelli di difficoltà e durata.

LIVELLO 1. Il livello facilissimo consiste nella visita guidata al Parco archeologico di Muro Tenente con ritorno prima del pranzo.
Rientro: entro le 13 lunghezza 20Km

LIVELLO 2 o livello intermedio comprende la visita al Parco, il pranzo convenzionato alla “Sagra ti li stacchioddi” e la visita guidata nel pomeriggio alla città di Francavilla Fontana.
Rientro: entro le 17, lunghezza 50Km

LIVELLO 3 o livello tosto include oltre le tappe a Muro Tenente, Francavilla Fontana, la esplorazione a Masseria e Specchia Giovannella tra Francavilla e Villa Castelli (consigliata MTB o similare).
Rientro: entro le 18:30, lunghezza 60Km

I partecipanti potranno liberamente aderire ad uno dei tre livelli. Per i livelli 2 e 3 è necessario prenotare il pranzo alla partenza.

Raduno ore 9.30 a Mesagne, Piazza IV Novembre

Da Brindisi con FIAB Brindisi raduno anticipato ore 9:00
Percorso su strade secondarie prevalentemente asfaltate con qualche tratto di sterrato.
Pranzo: pranzo convenzionato a Latiano alla sagra delle Orecchiette. Con 5 euro saranno offerte orecchiette polpette e vino.

Nolo bici: Nolo bici: Possibilità di noleggio bici contattando Ciclovagando tel. ‭0831 772749 annarita@ciclovagando.com (disponibili anche bici elettriche).

Costo: contributo per finalità assicurative – 2 euro per i non soci

Dotazioni consigliate: bici tipo MTB o ibrida in buone condizioni, ruote gonfie, freni funzionanti, acqua

Iscrizioni: Richiediamo cortesemente ai partecipanti di iscriversi mediante il modulo online https://www.cicloamici.it/wp/modulo-di-iscrizione-alle-escursioni
Info e capigita : Antonio Licciulli 3333744725, Prof Gert Burgers, Michele D’Anna (FIAB Brindisi)

Evento organizzato da Cicloamici FIAB Mesagne

Visita il nostro programma per scoprire tutti gli eventi di Appia Day 2021, la grande festa per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica finalmente riservata a pedoni e pedali!