Appia Day a Muro Tenente

Appia Day a Muro Tenente

Giornata:
3 Ottobre 2021

Orario:
7:45 - 18:00

Tipo di attività:

Luogo:
Bari

Treno + Bici a cura di FIAB Bari APS

ORARI

  • Raduno ore 7.45 Stazione Centrale, Piazza Moro, Bari
  • Partenza da Bari ore 8.01 con arrivo a Carovigno ore 9.05
  • Rientro da Carovigno ore 16.48, con arrivo a Bari ore 17.54

 

ISCRIZIONI

Si effettuano il 28 settembre presso la sede di Via Sabotino, 18 (20.30-22.00). Il costo dell’escursione, comprensivo di assicurazione e biglietti, è di € 17.00 per soci e non soci alla prima escursione. Capogita: Roccaldo Tinelli (338-3118834) 

 

NOTE TECNICHE

  • Lunghezza del percorso in bicicletta: 60 KM circa Difficoltà: media
  • E’ obbligatorio partecipare con biciclette in buona condizione, dotate di cambio e freni efficienti. Controllate la vostra bici in anticipo, munitevi di almeno una camera d’aria di riserva e del necessario per le riparazioni d’urgenza.
  • Ognuno per sé e tutti per il capogita.
  • E’ consigliabile munirsi di mantellina per la pioggia e di un cambio di riserva.
  • Ricordate che il buon senso impone l’uso del casco e che il viaggiare in bici non ci esime dal rispetto del codice della strada. Inoltre va rispettato il regolamento di gita.
  • L’associazione non si assume alcuna responsabilità per incidenti e danni a persone o cose che dovessero verificarsi nel corso della giornata. L’iscrizione costituisce autodenuncia di buone condizioni fisiche e mentali.
  • L’itinerario è a cura del capogita e dell’associazione Fiab Bari RUOTALIBERA, in collaborazione con l’Ufficio Trasporto Regionale di Bari.

 

ITINERARIO

Presso Muro Tenente  tra Mesagne e Latiano, i saggi di scavo della sovrintendenza stanno pertanto alla luce i resti di una strada che potrebbe essere romana. E se è romana magari potrebbe essere proprio l’Appia. Questo confermerebbe clamorosamente il nostro impegno FIAB a inserire il tratto ideato nel 2006 tra Oria Brindisi in Eurovelo 5. Di qui l’opportunità di indire una Appia Day con la partecipazione di tutte le associazioni.

Con partenza dalla stazione saliremo a Carovigno per proseguire per Sammichele Salentino, che sfioreremo solamente, e giungere in orario al Parco dei Messapi di Muro Tenente dove ci incontreremo con  le altre associazioni e, soprattutto, visiteremo il parco con la guida del prof. Gert Burgers, direttore del Parco. Al termine, di corsa alla vicina Latiano per partecipare alla “Sagra ti li stacchioddi” (Prenotazione necessaria: orecchiette, polpette e vino per € 5) e concludere la nostra escursione con un buon caffè. Dopodiché ci rimetteremo in viaggio e, allegri allegri, torneremo a Carovigno per riprendere il treno che ci riporterà a casa.

 

Necessario Green Pass e mascherina

Iscriviti a Fiab Bari Ruotalibera APS per il 2022!